Fabio Franzese è nato a Benevento dove, dopo aver frequentato il locale Liceo Artistico e successivamente le lezioni del Maestro Mario Ferrante, ha iniziato la sua carriera artistica partecipando a numerose rassegne di arte collettive.
Da giovanissimo ha inaugurato la prima personale ed è subito entrato a far parte del collezionismo di nicchia.Attualmente dirige un atelier d’arte frequentato da giovani artisti.
Il suo temperamento eclettico e la sua versatile sensibilità, lo hanno spinto a frequentare corsi di restauro presso l’istituto”Maria Teresa Caiazzo” di Salerno dove ha conseguito il Diploma di Restauro e conservazione di tele e affreschi.
Le sue tematiche preferite traggono origine da uno studio personale ed originalissimo sulla psicologia umana. Ispirandosi al senso del “gioco” pirandelliano, sperimenta la possibilità di frantumazione della realtà, del “concreto” di “ciò che appare “ , nella ricerca di un mondo fenomenico, illusorio, eppure capace di suggestioni assolutamente reali, egli assorbe e dispensa sulle tele e sulle tavole, a piene mani, un racconto pittorico fortemente dotto nella accezione della disciplina artistica ma non asservito ad un compiacimento puramente estetico.